Bici da strada
LA TERRA LEGGENDARIA DEL CICLISMO
Valloire è una meta imprescindibile per chi ama la bicicletta. Tantissimi corridori del Tour de France hanno superato il Colle del Galibier (2642 m). Il 2011 sarà sempre una data memorabile per i 100 anni dal passaggio del Tour de France al Galibier. Divenuto celebre da allora, il mitico Colle è stato superato 58 volte di cui 34 dal 1947, il che lo rende il colle delle Alpi Francesi più attraversato.
Per tutti gli amanti del ciclismo, il Colle del Télégraphe e il Colle del Galibier sono mitici e leggendari. Classificato “hors catégorie”, quest’ultimo ha plasmato la storia del Tour de France.
Sin dalla sua apertura, i ciclisti in solitaria o in gruppo affrontano i 17 km di salita da Valloire ammirando i paesaggi sublimi davanti a loro!
Tra i dipartimenti della Savoia a nord e e le Alte Alpi a sud, collegando Saint-Michel-de-Maurienne mediante il Colle del Télégraphe a Briançon e La Grave attraverso il Colle del Lautaret, i ciclisti percorrono i 17 km di salita da Valloire e contemplano paesaggi stupendi!
In estate, Valloire ospita 10 manifestazioni internazionali ciclosportive che attraversano Valloire o partono dalla stazione: La Supergranfondo – La Haute Route – l’Etape du Tour Savoie Mont Blanc…
I vacanzieri di passaggio o che soggiornano a Valloire potranno approfittare della breve distanza che li separa dai pendii del Galibier: soltanto 17 km!