8 - Tour de la Roche Olvéra par le Colomban Noir

Descrizione

Partite alla conquista del leggendario Col du Galibier prima di scendere nella graziosa valle di Lauzette! La discesa in stile Enduro vi offre un terreno di gioco molto naturale.

Per attivare la geolocalizzazione, cliccare sull'icona della mappa.
Livello di difficoltà fisica: medio.
Durata: da 3 a 5 ore.

Topografia/passo passo

Partenza - Dall'ufficio del turismo, risalite la rue des Grandes Alpes verso la frazione di Les Verneys 1 - Una volta attraversato il ponte, costeggiate il parcheggio e prendete la passerella a sinistra della strada principale per seguire il percorso fitness "Vitta Vittel" 2 - Una volta superato il centro ippico, proseguite dritto per superare la seggiovia di Les Verneys 3 - Proseguite dritto sul sentiero e poi sulla strada D902 lungo il fiume verso il Col du Galibier. 4 - Si passa davanti alle Granges du Galibier, dove il caseificio locale vende formaggio. 5 - Una volta raggiunto il Colomban noir, avete due possibilità: fare il giro (attraverso la D902) fino alla cima del Col du Galibier per godere di una vista a 360°, oppure prendere il sentiero che scende direttamente. 6 - Sul sentiero passate davanti all'ovile. C'è una discesa tecnica prima di raggiungere l'altopiano di Lauzette. 7 - Si attraversa il torrente Lauzette e si prosegue sul sentiero verso Valloire. 8 - Si attraversa una seconda volta l'acqua per ricongiungersi alla D902, poco prima della frazione di Bonnenuit. 8 - Si ritorna a Valloire lungo lo stesso percorso dell'andata.