9 - Ritorno a Le tour des lacs attraverso il percorso Combe de l'Aiguille Noire - VTTAE

9 - Ritorno a Le tour des lacs attraverso il percorso Combe de l'Aiguille Noire - VTTAE

Descrizione

Questo percorso è una variante tecnica della passeggiata dei 3 laghi, il must di Valloire. Scendete ai piedi dell'Aiguille Noire e ammirate gli chalet di montagna che incontrerete al ritorno.

Si consiglia vivamente di portare con sé un picnic per trascorrere la giornata godendo delle acque turchesi dei laghi di montagna.
Per attivare la geolocalizzazione, cliccare sull'icona della mappa.

Topografia/passo passo

Punto di partenza - Dall'ufficio del turismo, risalire la rue des Grandes Alpes verso la frazione di Les Verneys 1 - Una volta attraversato il ponte, costeggiare il parcheggio e imboccare la passerella a sinistra della strada principale per seguire il percorso fitness "Vitta Vittel" 2 - All'altezza del centro ippico, proseguire dritto superando la seggiovia Les Verneys 3 - Proseguire dritto lungo il sentiero e poi la strada D902 che costeggia il fiume verso il Col du Galibier e Plan Lachat. Alla Ferme des Etroits, prendere il percorso che attraversa la frazione di Bonnenuit. 4 - A Plan Lachat, seguire la pista 4X4 fino al Lac du Grand Ban passando per il campo militare e il Col des Rochilles. 5 - Si può andare avanti e indietro lungo il sentiero a sinistra per scoprire i due laghi successivi. 6 - Salite sul Col de la Plagnette, che si trova a sinistra tra il 1° e il 2° lago; la salita è ripida. 7 - Effettuare una discesa tecnica fino alla Combe de l'Aiguille Noire e imboccare il sentiero verso l'ovile. 8-: Superato l'ovile, seguire la pista 4x4 fino all'incrocio con la pista Selles. Attraversarlo e proseguire su un single track passando per gli chalet alpini. Proseguire verso la cappella di Geneuil. 9 - Al bivio prima della cappella, prendere il sentiero di sinistra verso la frazione di l'Archaz. 10 - Alla fine del sentiero, si arriva al villaggio di Valloire, in località Le Pontet.

Suggerimenti

Precauzioni:
- I percorsi che si intraprendono sono sotto la propria responsabilità. Dovete scegliere un percorso adatto alle vostre capacità fisiche e tecniche. In caso di dubbi, non esitate a contattare i professionisti della montagna.

- Verificare le condizioni meteorologiche prima di partire.

- Assicuratevi di essere equipaggiati in modo adeguato per fare un'escursione sicura e affrontare i capricci del tempo.

Avvisate qualcuno se andate da soli e assicuratevi di partire al mattino per non essere scoperti di notte.

9 - Ritorno a Le tour des lacs attraverso il percorso Combe de l'Aiguille Noire - VTTAE

  • Tariffe

    • Accesso libero.