IL COLLE DEL GALIBIER – UNA NOTEVOLE POSIZIONE STRATEGICA

UN ALBUM DI IMMAGINI DAVANTI A VOI… CHE SPETTACOLO!

Il mitico colle situato a 2642 m di quota è uno dei più celebri del Tour de France. Più di un secolo fa il primo corridore del Tour de France superò il Gigante delle Alpi, confine naturale tra le Alpi del Nord con la Valle della Maurienne e le Alpi del Sud con la Valle di Briançon.

La prima strada carrozzabile fu aperta nel 1891. Era chiamata “Route de Grande Communication n°14”. Poi fu costruito un nuovo tratto.

Gli ultimi tornanti furono realizzati nel 1979 con il Tunnel del Galibier scavato dall’esercito.

Il tunnel e la strada si uniscono poco prima del monumento a Henri Desgrange, che ideò il Tour de France e scrisse l’11 luglio 1911: “Oh Sappey Oh! Col Bayard! Oh Tourmalet! È mio dovere affermare che, accanto al Galibier, non siete che una pallida brodaglia. Davanti a questo gigante bisogna soltanto togliersi il cappello e rendergli onore”.

Ciclisti famosissimi arrivarono primi al Galibier: Emile Georget nel 1911, Gino Bartali (Italia) nel 1937, Fausto Coppi (Italia) nel 1952, Eddy Merckx (Belgio) nel 1969, Marco Pantani (Italia) nel 1998, Michael Rasmussen (Danimarca) nel 2006…

Dal 1979, il Colle del Galibier è classificato Hors Catégorie per il Tour de France.

A ognuno il suo Galibier! #col de légende #Tour de France

Modalità “Sfida Sportiva”: da fare almeno una volta nella vita per ogni ciclista che si rispetti! Sulla cima, a 2642 m, cogliete il momento perfetto per immortalare la grande impresa con una foto davanti al pannello!

Modalità “Escursione turistica”: Ammirare il paesaggio, fare una sosta a Les Granges du Galibier per acquistare il formaggio, parcheggiare sulla cima, salire a piedi fino alla tavola di orientamento, contemplare il paesaggio circostante e, perché no, scorgere il Monte Bianco! Al ritorno, fermarsi a bere un sorso oppure pranzare a Plan-Lachat, all’ombra del Grand Galibier. Un bel momento di evasione!

Modalità “elettrica”: lo sport senza fare troppa fatica! Godersi i mitici tornanti! Imbattersi in una marmotta… All’arrivo, un bel selfie con un’espressione radiosa e soddisfatta da condividere sui social!