La Boucle des Chalets du Vallon : Les Verneys - Col de l'Épaisseur

La Boucle des Chalets du Vallon : Les Verneys - Col de l'Épaisseur

  • Distance 22.6km
  • Altitude maximum 2884m
  • Altitude minimum n/c
  • Marche n/c
  • Dénivelé positif 1476m
  • Dénivelé négatif 1476m
  • Commune de départ Valloire
  • Nature du terrain Cailloux / Gravillons / Rocher / Terre

Descrizione

L'anello del Vallon è un percorso di più giorni che sale al Col de l'Épaisseur, passando per il rifugio delle Aiguilles d'Arves.

Per attivare la geolocalizzazione, fare clic sull'icona della mappa.
Tappa 1: Partenza da Les Verneys, arrivo al Rifugio delle Aiguilles d'Arves: 7,6 km, 747 m D+, 66 m D-. Alloggio al Rifugio delle Aiguilles d'Arves.
Passo dopo passo:
Dal parcheggio di Verneys, attraversare la strada dipartimentale 902 e dirigersi verso Les Choseaux - Verneys e proseguire verso Les Arolles. Prendere poi il sentiero verso gli Chalets du Vallon e proseguire fino a Commandraut.
Da Commandraut si prosegue in salita fino al rifugio Aiguilles d'Arves.

Tappa 2 (facoltativa): Rifugio delle Aiguilles d'Arves - Col de l'Epaisseur - Rifugio delle Aiguilles d'Arves: 8,2 km, 722 m D+/D- 722 m. Sistemazione al Rifugio delle Aiguilles d'Arves.
Passo dopo passo:
Dirigersi verso l'Aiguille de l'épaisseur fino al bivio "sous l'aiguille de l'épaisseur". Girare a destra verso la combe du Puy per raggiungere il col de l'épaisseur. Riprendere lo stesso sentiero per scendere al rifugio Aiguilles d'Arves.


Tappa 3: Partenza dal rifugio Aiguilles d'Arves, Les Choseaux - Verneys: 6,8 km / D+ 0 m / D- 680 m
Passo dopo passo :
Dirigersi verso Commandraut, poi prendere il sentiero a destra scendendo verso Bonne nuit. A monte di "les Aiguilles" si gira a sinistra verso "la Roche Bernard". Seguire la Valloirette lungo la sua riva sinistra fino a Rivine. Attraversare la strada principale e proseguire lungo la riva destra della Valloirette fino a Le Verneys.

Suggerimenti

Precauzioni: - Informatevi sulle condizioni meteorologiche prima di partire. - Informate qualcuno del vostro itinerario, poiché le comunicazioni potrebbero essere limitate. - Scegliete una partenza mattutina per evitare di essere sorpresi dalla notte - Gli itinerari che percorrete sono sotto la vostra responsabilità. - Scegliete un percorso adatto alle vostre capacità fisiche e tecniche. Se avete dei dubbi, non esitate a contattare i professionisti della montagna. - Assicuratevi di essere adeguatamente equipaggiati per un'escursione sicura e per le condizioni meteorologiche. - Questa escursione è preferibile farla in estate, quando non c'è più neve. - Passaggio attraverso i ghiaioni poco prima di arrivare al rifugio. Quando si fa un'escursione, ci sono alcuni accorgimenti che si possono adottare per rendere l'esperienza più piacevole e sicura. I bastoncini da trekking migliorano l'equilibrio e l'idratazione regolare è essenziale. Portate con voi una bottiglia d'acqua e degli spuntini per mantenere le energie. Proteggetevi dal sole con crema solare e occhiali da sole. Non dimenticate un binocolo per aggiungere un tocco di osservazione alla vostra avventura. Questi piccoli accorgimenti vi aiuteranno a trarre il massimo dal vostro viaggio.

La Boucle des Chalets du Vallon : Les Verneys - Col de l'Épaisseur