Les trois lacs

• Dénivelé positif 660m
  • Dénivelé négatif 660m
  • Commune de départ Valloire
  • Nature du terrain Cailloux / Gravillons / Non adapté aux poussettes / Rocher / Terre

Descrizione

Sotto il Galibier, il massiccio dei Cerces con le due cime frastagliate sbuca sulle hautes-Alpes attraverso numerosi colli. Questi tre laghi costituiscono i suoi veri gioielli.

Questo itinerario permette di partire alla scoperta del patrimonio architettonico e militare, in particolare il Maginot dei Rochilles (1931/1940). Prendere la pista militare fino al fienile dai Mottets, poi il sentiero a destra in direzione del lago dei Cerces. Al livello del lago, prendere a sinistra il GR 57 in direzione del colle dei Cerces, dopo averlo superato, il sentiero ridiscende tra il lago Rond ed i laghi del Grand Ban, aggirarli verso destra, proseguire in direzione del colle dei Rochilles e del campo che porta lo stesso nome. Attraverso la pista, raggiungere i Mottets poi Plan Lachat. Tipo di itinerario : anello. Carta IGN : Top 25 - 3435 ET Valloire / Aiguilles d'Arves / Colle del Galibier.

Suggerimenti

- Informatevi sulle condizioni meteorologiche prima di partire.

- Questa escursione si fa in estate, quando non c'è più neve.

- Informate qualcuno del vostro itinerario, poiché le comunicazioni potrebbero essere limitate.

- È meglio partire al mattino per non essere colti di sorpresa la sera, e avvisare qualcuno se si va da soli.

- Gli itinerari che percorrete sono sotto la vostra responsabilità.

- Dovete scegliere un percorso adatto alle vostre capacità fisiche e tecniche. Se avete dei dubbi, non esitate a contattare i professionisti della montagna.

- Assicuratevi di essere adeguatamente equipaggiati per un'escursione sicura e per le condizioni meteorologiche. Alcuni accorgimenti possono rendere l'esperienza più piacevole e sicura. I bastoncini da trekking migliorano l'equilibrio in condizioni di ghiaccio e l'idratazione regolare è essenziale.

Portate con voi una bottiglia d'acqua e degli spuntini per mantenere le energie. Proteggetevi dal sole con crema solare e occhiali da sole. Non dimenticate un binocolo per aggiungere un tocco di osservazione alla vostra avventura.

Topografia/passo passo

Partenza: dal parcheggio di Plan Lachat, a 1980 m di altitudine, prendere il sentiero militare fino ai fienili Mottets.
1/ Prendere il sentiero a destra in direzione del Lac des Cerces.
2/ Al lago, svoltare a sinistra sul GR 57 in direzione del Col des Cerces. 3/ Superato il passo, il sentiero scende tra il Lac Rond e il Lac du Grand Ban.
4/ Costeggiare i due laghi sulla destra, quindi proseguire verso il Col des Rochilles.
5/ Al campo di Rochilles, scendere lungo il sentiero fino al parcheggio di Plan Lachat.
6/ Attraversare il piccolo torrente Jargette e continuare a scendere verso Plan Lachat.
7/ Alla fine del sentiero, seguire la pista del Mottet fino al parcheggio di Plan Lachat.