Les trois lacs - Percorso a piedi

• Dénivelé positif 676m
  • Dénivelé négatif 676m
  • Commune de départ Valloire
  • Nature du terrain Cailloux / Gravillons / Non adapté aux poussettes / Rocher / Terre

Descrizione

Sotto il Galibier, il massiccio dei Cerces con le due cime frastagliate sbuca sulle hautes-Alpes attraverso numerosi colli. Questi tre laghi costituiscono i suoi veri gioielli.

Intorno a voi ci sono vasti prati dove potete vedere le pecore muoversi in lontananza, in un'onda bianca la cui avanzata segue i movimenti del rilievo.

Lasciate la pista alle Granges des Mottets e seguite il sentiero che sale sul fianco della montagna. Alzando lo sguardo, si possono scorgere gli avvoltoi che volteggiano sulle esili creste del massiccio di Cerces.

Poco più avanti, appare il Lac des Cerces, raggomitolato nel suo nido di pietra. L'azzurro delle sue acque, che riflette il cielo limpido, spicca sul grigio carbone delle rocce e sul verde tenue dell'erba. Prendetevi il tempo di fermarvi qui.

Più avanti, un secondo e poi un terzo lago punteggiano il sentiero, come perle in un gioiello.

Dopo il Col des Rochilles, attraversando l'accampamento militare, scoprirete un'atmosfera diversa. Scoprite le opere Maginot a Les Rochilles (1931/1940) e passate una notte nei panni di un soldato dormendo nell'edificio trasformato in rifugio! Per attivare la geolocalizzazione, cliccare sull'icona della mappa.

Topografia/passo passo

Partenza: dal parcheggio di Plan Lachat, a 1980 m di altitudine, prendere il sentiero militare fino ai fienili Mottets.
1/ Prendere il sentiero a destra in direzione del Lac des Cerces.
2/ Al lago, svoltare a sinistra sul GR 57 in direzione del Col des Cerces. 3/ Superato il passo, il sentiero scende tra il Lac Rond e il Lac du Grand Ban.
4/ Costeggiare i due laghi sulla destra, quindi proseguire verso il Col des Rochilles.
5/ Al campo di Rochilles, scendere lungo il sentiero fino al parcheggio di Plan Lachat.
6/ Attraversare il piccolo torrente Jargette e continuare a scendere verso Plan Lachat.
7/ Alla fine del sentiero, seguire la pista del Mottet fino al parcheggio di Plan Lachat.

Suggerimenti

- Informatevi sulle condizioni meteorologiche prima di partire.

- Questa escursione è preferibile farla in estate, quando non c'è più neve.

- Informate qualcuno del vostro itinerario, poiché le comunicazioni potrebbero essere limitate.

- È meglio partire al mattino per non essere scoperti di notte e avvisare qualcuno se si va da soli.

- Gli itinerari che percorrete sono sotto la vostra responsabilità.

- Dovete scegliere un percorso adatto alle vostre capacità fisiche e tecniche. In caso di dubbi, non esitate a contattare i professionisti della montagna.

- Assicuratevi di essere adeguatamente equipaggiati per un'escursione sicura e per le condizioni meteorologiche. Alcuni accorgimenti possono rendere l'esperienza più piacevole e sicura. I bastoncini da trekking migliorano l'equilibrio e l'idratazione regolare è essenziale.

Portate con voi una bottiglia d'acqua e degli spuntini per mantenere le energie. Proteggetevi dal sole con crema solare e occhiali da sole. Non dimenticate un binocolo per aggiungere un tocco di osservazione alla vostra avventura.