Giro del Grand Galibier attraverso il Col de la Ponsonnière - Itinerario VTTAE

Descrizione

Conquistate una parte della leggendaria gara Ultra Raid de la Meije. Questo percorso ad alta quota vi permetterà di ammirare laghi di alta quota e paesaggi di alta montagna. Vi aspettano passi mitici e terreni eccezionali.

Vantaggi di questo percorso: laghi d'alta quota, vista sul ghiacciaio della Meije, passaggio lungo la vecchia via del Galibier, arrivo in cima al Col du Galibier.

A meno che non siate in ottime condizioni fisiche, vi consigliamo vivamente di portare due batterie per la vostra bicicletta.

Il percorso è di moderata difficoltà fisica, sia per la lunghezza che per il dislivello. L'andata è tutta in salita.

Suggerimenti

Precauzioni:
- I percorsi che si intraprendono sono sotto la propria responsabilità. Dovete scegliere un percorso adatto alle vostre capacità fisiche e tecniche. In caso di dubbi, non esitate a contattare i professionisti della montagna.

- Verificare le condizioni meteorologiche prima di partire.

- Assicuratevi di essere equipaggiati in modo adeguato per fare un'escursione sicura e affrontare i capricci del tempo.

Avvisate qualcuno se andate da soli e assicuratevi di partire al mattino per non essere scoperti di notte.

Topografia/passo passo

Punto di partenza - Dall'ufficio del turismo, risalire la rue des Grandes Alpes verso la frazione di Les Verneys 1 - Una volta attraversato il ponte, costeggiare il parcheggio e imboccare la passerella a sinistra della strada principale per seguire il percorso fitness "Vitta Vittel" 2 - All'altezza del centro ippico, proseguire dritto superando la seggiovia Les Verneys 3 - Proseguire dritto lungo il sentiero e poi la strada D902 che costeggia il fiume verso il Col du Galibier e Plan Lachat. Alla Ferme des Etroits, prendere il percorso che attraversa la frazione di Bonnenuit. 4 - A Plan Lachat, seguire la pista 4X4 che sale verso il campo militare. 5 - All'11° tornante, prendere il sentiero a destra verso il Lac des Cerces. 6 - Arrivati al Lac des Cerces, si può deviare oltre il lago o proseguire dritti verso il Col de la Ponsonnière, dove sarà necessario trasportare la bicicletta alcune volte (ci si trova sul GR 57). 7 - Una volta raggiunto il Col, vi aspetta una discesa infernale che prosegue sul GR 57 fino al torrent du Rif. Si superano diversi laghi e un rifugio prima di svoltare a destra verso l'Alpe du Lauzet attraverso il GR 50. 8 - All'Alpe du Lauzet si imbocca lo Chemin du Roy, che conduce ai piedi del Col du Galibier. Seguire la strada per 1 km prima di imboccare la vecchia strada del Galibier (sentiero pedonale) che vi porterà al tunnel. A questo punto, si prosegue sulla strada per passare dall'altra parte del Col e scendere verso Colomban Noir. 9 - Si prosegue sulla strada del Galibier (D902) per scendere quasi fino a Granges du Galibier, poi si passa a un sentiero a sinistra della strada per tornare a Valloire via Colomban Noir. 10 - Sul sentiero si passa davanti all'ovile. C'è una discesa tecnica prima di raggiungere l'altopiano di Lauzette. 11 - Si attraversa il torrente Lauzette e si prosegue sul sentiero in direzione di Valloire. 12 - Si attraversa una seconda volta il torrente per ricongiungersi alla D902, poco prima della frazione di Bonnenuit. 13 - Ritorno a Valloire lungo lo stesso percorso dell'andata.

Giro del Grand Galibier attraverso il Col de la Ponsonnière - Itinerario VTTAE

  • Tariffe

    • Accesso libero.