- Distance 17.4km
- Altitude maximum 2237m
- Altitude minimum n/c
- Marche 07h45
- Dénivelé positif 649m
- Dénivelé négatif 1279m
- Commune de départ Valloire
- Nature du terrain Gravillons / Non adapté aux poussettes / Rocher / Terre
Descrizione
Sesta tappa del Tour des Aiguilles d'Arves. Si parte dal rifugio delle Aiguilles d'Arves per raggiungere la frazione di Albanne, passando per il villaggio di Valloire. Questa escursione varia, prevalentemente in discesa, è difficile per la sua lunghezza.
Il Tour des Aiguilles d'Arves, un sentiero escursionistico tra la Savoia e le Hautes-Alpes, vi porta in un ambiente selvaggio, lontano da tutto, attraverso un susseguirsi di passi d'alta quota, creste panoramiche e pascoli montani fioriti pascolati da numerose mandrie di bovini, capre e pecore.
Questo itinerario interdipartimentale, pensato per ottimi camminatori di montagna, unisce storia e commercio, guerre e mercanti, tra l'antico Stato della Savoia e il Regno di Francia. Su questi antichi sentieri ricchi di storia, su questi pendii e crinali, attraversate il confine! Per attivare la geolocalizzazione, cliccare sull'icona della mappa.
Partenza - Refuge des Aiguilles d'Arves, scendere a Commandraut sullo stesso sentiero del giorno precedente. 1- A Commandraut, bivio a sinistra verso la frazione di Verneys. 2 - Attraversare la frazione verso la strada. 3 - Attraversare la strada e la Valloirette. 4- Percorrere la sponda destra del torrente fino alla passerella della Valloirette. 5- Salire quindi alla frazione di Poingt Ravier. 6- Continuare a salire sul sentiero balcone fino al Pain du Sucre, attraversando il torrente Villard (passerella installata verso il 10 giugno e rimossa verso il 15 settembre). 7- A La Turraz, in direzione del gros Mélèze, al primo incrocio si prende il sentiero a balconata sulla sinistra, poi si lascia il sentiero in discesa sulla destra (dopo la passerella nella zona umida) e si prosegue in piano. 8- All'incrocio successivo, si prende il sentiero che scende ripidamente a destra e si attraversa il torrente des moulins ai piedi della passerella. 9 - Da qui si scende verso Albanne. Dopo aver attraversato i prati, all'incrocio si gira a sinistra e si arriva ad Albanne.
Suggerimenti- Scarponi da montagna adatti a camminare su terreni vari (suole rigide)
- Abbigliamento da pioggia
- Abbigliamento caldo
- (Coppia di bastoncini telescopici)
- Contanti (i terminali CB non sono sempre disponibili nei rifugi)
Tour des Aiguilles d'Arves : Refuge des Aiguilles d’Arves - Albanne
- 73450 Valloire
- 04 79 59 03 96
- Site web
-
Apertura
Dal 15/06 al 15/09.
Con riserva di condizioni di neve et meteorologiche favorevoli. - Contatto Télécharger le fichier GPX tour-des-aiguilles-d-arves-refuge-des-aiguilles-d-arves-albanne
-
Tariffe
- Accesso libero.