1 - I balconi di Valloire - Itinerario VTTAE

Descrizione

Questo percorso vario, a volte nella foresta, a volte negli alpeggi, offre magnifiche viste sulle montagne circostanti, in particolare sull'Aiguille Noire a Les Diseurs.

Per attivare la geolocalizzazione, fare clic sull'icona della mappa.

Per la discesa, ci sono diversi percorsi possibili a seconda del livello di abilità e dell'equipaggiamento. Una variante è possibile fino al Fort du Télégraphe.
Caratteristiche tecniche: sentieri larghi.
Difficoltà fisica: facile.
Durata stimata: da 2 a 3 ore.

Suggerimenti

Precauzioni:
- I percorsi che si intraprendono sono sotto la propria responsabilità. Dovete scegliere un percorso adatto alle vostre capacità fisiche e tecniche. In caso di dubbi, non esitate a contattare i professionisti della montagna.

- Verificare le condizioni meteorologiche prima di partire.

- Assicuratevi di essere equipaggiati in modo adeguato per fare un'escursione sicura e affrontare i capricci del tempo.

Avvisate qualcuno se andate da soli e assicuratevi di partire al mattino per non essere scoperti di notte.

Topografia/passo passo

Partenza - Dall'ufficio del turismo, risalire la rue des Grandes Alpes verso la frazione di Les Verneys,
1/ Una volta attraversato il ponte, costeggiare il parcheggio e prendere la passerella a sinistra della strada principale per seguire il percorso fitness "Vitta Vittel".
2/ Arrivati davanti al centro ippico, seguire l'ampio sentiero sterrato a destra dell'edificio. Dopo una breve salita, vedrete la Chapelle Saint Pierre.
3/ Continuare a salire e, una volta superata la seggiovia Montissot, prendere il ponte sulla sinistra. Proseguire lungo il sentiero e biforcarsi a destra per raggiungere la cappella di Geneuil.
4/ A Geneuil, si passa davanti a una fontana di acqua potabile dove ci si può dissetare.
5/ Continuare a risalire il sentiero, passando davanti al ristorante Edelweiss, quindi seguire le indicazioni per la Chapelle des Trois Croix (attraverso la foresta nazionale).
6/ Una volta raggiunta la cappella, si gira a sinistra verso la frazione di Col.
7/ Si attraversano le frazioni di Les Granges e Les Choseaux-Ville prima di tornare all'Ufficio del Turismo di Valloire. È possibile seguire un percorso alternativo fino al Forte del Telegrafo.