Le panoramique, itinéraire raquettes

Descrizione

Un magnifico percorso con passaggi nel bosco e viste panoramiche. Si parte dal Col du Télégraphe e si arriva nel centro di Valloire.
Ideale per una gita di un giorno con pranzo all'aperto (picnic o ristorante di montagna).

Il bus navetta gratuito serve il Col du Télégraphe (punto di partenza). Questa passeggiata è molto soleggiata nel pomeriggio. Se siete attenti, potrete vedere una moltitudine di tracce di animali. Sarete in grado di riconoscerle?

I tratti in ombra possono diventare ghiacciati. Informatevi prima di partire.

Fate attenzione quando attraversate i binari per raggiungere il ristorante.

Suggerimenti

Durante le escursioni, alcuni accorgimenti possono rendere l'esperienza più piacevole e sicura. I bastoncini da passeggio migliorano l'equilibrio, i ramponi garantiscono la presa prima di indossare le racchette da neve e un'idratazione regolare è essenziale.

Portate con voi una bottiglia d'acqua e degli spuntini per mantenere le energie. Proteggetevi dal sole con crema solare e occhiali da sole. Munitevi di un paio di guanti, calze calde e pantaloni caldi e impermeabili.
Portate con voi un binocolo per aggiungere un tocco di osservazione alla vostra avventura.

Infine, prima di partire, verificate le condizioni meteorologiche e il rischio di valanghe. Informate qualcuno del vostro itinerario, poiché le comunicazioni potrebbero essere limitate. Questi piccoli accorgimenti vi permetteranno di sfruttare al meglio il vostro viaggio.

Topografia/passo passo

0 - Partenza: prendere il bus navetta fino al Col du télégraphe.
1: attraversare la strada e dirigersi verso le 3 croci.
2: Arrivati alle 3 croci, prendere il piccolo sentiero sulla destra.
3: Seguire le indicazioni viola per Poingt Rogereuil. Fare attenzione ad attraversare il sentiero per raggiungere il ristorante Edelweiss.
4: Arrivare a l'Archaz (bus navetta per Valloire) o prevedere 30 minuti in più per arrivare a Valloire se si tolgono le racchette da neve su strada.