Les Balcons de Valloire - itinéraire raquettes

Descrizione

Si tratta di una bella e soleggiata escursione con le racchette da neve. Offre una magnifica vista sulle montagne circostanti, in particolare sull'Aiguille Noire.

La discesa inizia tra la funivia e il ristorante Alp de Zélie. Più avanti, il sentiero sale. Dopo una breve salita per riscaldarsi, questo sentiero vi porta fuori dai sentieri battuti per scoprire il massiccio del Crey du Quart.
Si percorre poi una lunga discesa, alternando passaggi nel bosco e un sentiero a balconata che offre una vista mozzafiato sulla valle.

Topografia/passo passo

0 - Partenza dalla cima della funivia del Crêt de la Brive.
1: Girare a destra, tra la funivia e il ristorante Alp de Zélie. Il sentiero si trova sotto la funivia.
2: salire sopra la seggiovia Crête e scendere nel bosco all'incrocio con il sentiero panoramico.
3: svoltare a sinistra in direzione di Poingt Rogereuil. Fare attenzione all'attraversamento della pista per raggiungere il ristorante L'Edelweiss. Passerete davanti al ristorante.
4: Arrivare a l'Archaz dove si può prendere il bus navetta o contare su circa 30 minuti se si tolgono le racchette da neve per arrivare a Valloire su strada.
per raggiungere Valloire su strada.

Suggerimenti

Durante le escursioni, alcuni accorgimenti possono rendere l'esperienza più piacevole e sicura. I bastoncini da passeggio migliorano l'equilibrio, i ramponi garantiscono la presa prima di indossare le racchette da neve e un'idratazione regolare è essenziale.

Portate con voi una bottiglia d'acqua e degli spuntini per mantenere le energie. Proteggetevi dal sole con crema solare e occhiali da sole. Munitevi di un paio di guanti, calze calde e pantaloni caldi e impermeabili.
Portate con voi un binocolo per aggiungere un tocco di osservazione alla vostra avventura.

Infine, prima di partire, verificate le condizioni meteorologiche e il rischio di valanghe. Informate qualcuno del vostro itinerario, poiché le comunicazioni potrebbero essere limitate. Questi piccoli accorgimenti vi permetteranno di sfruttare al meglio il vostro viaggio.

Les Balcons de Valloire - itinéraire raquettes

• Tariffe

• Gratuito per i bambini di età inferiore a 5 anni, le persone di più di 75 anni.

Accesso alla cabinovia tramite ascensore pedonale o skipass valido.