MOMENTI DI EVASIONE…

In estate VALLOIRE è una terra di escursioni di 14.000 ettari plasmati da generazioni di agricoltori e pastori, costellata da sentieri per attraversare gli alpeggi o raggiungere le vette più alte dei dintorni, dal Colle del Télégraphe (1556 m) al Colle del Galibier (2642 m).

In inverno i sentieri conducono fino alle frazioni che costituiscono il territorio di VALLOIRE, sulla cima della telecabina della Brive per passeggiare sul sentiero della Séa e contemplare il panorama, oppure sui sentieri da percorrere con le ciaspole.

In inverno e in estate, i professionisti della montagna, guide o accompagnatori, vi racconteranno la storia di Valloire e vi faranno scoprire la flora, la fauna e tutti i segreti della Valle d’Oro.

A Valloire vi aspetta una zona di montagna eccezionale e autentica. Lo spettacolo della natura si presenta davanti a voi percorrendo i chilometri di sentieri escursionistici pedonali.
In questa cornice maestosa e grandiosa, alla svolta di un sentiero incontrerete la gente del posto con cui chiacchierare. Vi racconteranno le storie e gli aneddoti del villaggio.

L’app Valloire propone escursioni, sentieri MTB, circuiti di trail con la guida virtuale per una geolocalizzazione in tempo reale.

  • Mappa delle escursioni a piedi e circuiti MTB F.F.C 
    Realizzata in scala 1:33 333, la mappa vi aiuterà a scoprire, a piedi o in MTB, la Valle d’Oro e gli splendidi siti della zona: il Galibier, le Aiguilles d’Arves, il Mont Thabor, il Seuil des Rochilles… Itinerari escursionistici realizzati in collaborazione con gli accompagnatori di montagna di Maurienne.
    La mappa è in vendita presso l’Ufficio del Turismo: € 6

     

    Sentiero della Séa: 
    Scoprite le gioie della montagna senza affaticarvi! Grazie alla telecabina del Crêt de la Brive (2100 m) e alla seggiovia del Lac de la Vieille, potete accedere agli alpeggi per ammirare una vista eccezionale sulle Alpi.
    Che ne dite di una pausa sulla terrazza del ristorante L’Alp de Zélie o un picnic in piena montagna? Percorrete il sentiero tematico della Séa, scoprite il Lac de la Vieille, raggiungete il villaggio a piedi o in cabina, respirare l’aria fresca! Vorreste vivere emozioni forti? Vi aspettano il volo in parapendio biposto, la discesa assistita in Mountain board o in MTB!

    carte_rando-472x629
  • E18_plan_pietons_SEM-1

    Scaricate la mappa dei sentieri pedonali accessibili dagli impianti di risalita.

    Servizi:
    – aree picnic
    – ristorante d’altitudine L’Alp de Zélie
    – ristorante d’altitudine Les Mérégers
    – ristorante L’Edelweiss (Pré-Rond)
    – l’Alpeggio di Geneuil

  • Il sentiero eco-silvestre di Poingt Ravier: 
    percorso didattico di 3 km segnalati nella foresta, in collaborazione con l’ONF.
    Informazioni su richiesta presso l’Ufficio del Turismo.

     

    Il Percorso Salute della Valloirette: 2 km – 5 centri di esercitazioni.

     

    Sul Mont Thabor
    Guida escursionistica “Tous les Tours du Thabor” in vendita presso l’Ufficio del Turismo: € 25

     

    Affinché la montagna sia sempre fonte di piacere, leggete i consigli del sito Prévention Eté del Ministero per lo Sport.

    APernet-Valloire-5085
  • OT Valloire été Bike

    Itinerari di discesa MTB: 
    Dalla telecabina del Crêt de la Brive e dalla seggiovia del Lac de la Vieille, si accede a:
    > più di 33 km di piste di discesa attrezzate e segnalate
    > 17 piste tra alpeggi e foreste
    > 1 stadio di discesa tracciato dal campione Michael Pascal

    Scaricate la mappa dei circuiti MTB di discesa